Edilizia Ecosostenibile

Esperienza, passione, dedizione al lavoro e cura del dettaglio, per un'edilizia responsabile, che guarda al futuro. In sintesi è questa la filosofia dello Studio Spazzoli & Strocchi.

Promuoviamo una cultura ed una filosofia attenta al tema della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili; offriamo un prodotto finale che consenta l’ abbattimento dei costi di consumi energetici e che, grazie all’utilizzo di materiali ecocompatibili, ci permetta di creare ambienti ideali per il comfort e la “salute” della persona, che ne favoriscano quindi una miglior qualità della vita.

 

 

 

 

 

 

 

I 5 PRINCIPI BASE DELLA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

Le buone pratiche dell’ edilizia sostenibile integrano i criteri tradizionali di funzionalità, contenimento dei costi e risultato estetico, con i fattori ambientali, la salute e il benessere degli occupanti dell’edificio.

1. Greenbuilding è una filosofia, non uno stile, gli elementi di sostenibilità non dovrebbero dominare l’architettura dell’edificio. Le misure di efficienza e sostenibilità possono essere inserite in modo armonico o addirittura nascoste in qualsiasi soluzione progettuale.

2. Una pianificazione accurata e il tempo dedicato alla definizione degli obiettivi e delle caratteristiche di sostenibilità da includere nella struttura permettono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Per evitare inutili extracosti è importante introdurre gli elementi green dell’edificio all’inizio della progettazione e non aggiungerli successivamente. Definire chiaramente un obiettivo fin dall’inizio inoltre permette di ottimizzarle le risorse per raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.

3. Gli edifici sostenibili non devono necessariamente essere costosi e complessi. Si può scegliere di spendere di più contando su un rapido rientro dell’investimento grazie ai costi operativi ridotti, ma questo non è necessario. Il successo di molte costruzioni sostenibili non viene dalle caratteristiche meccaniche introdotte ma piuttosto dai sistemi di cui l’edificio non ha bisogno. Ad esempio adottando finestre energeticamente efficienti è possibile ridurre le dimensioni del sistema di riscaldamento e raffrescamento. In questo caso l’extra-costo delle finestre è compensato da un minor costo dei sistemi energetici e diventa un risparmio se si considera la riduzione dei costi operativi in fase di esercizio.

4. Un approccio integrato alla progettazione è fondamentale. Non si può progettare un edificio non sostenibile e poi decidere a posteriori di aggiungere tecnologie efficienti, soluzioni per avere l’illuminazione naturale, materiali green ecc. Un edificio sostenibile non può essere progettato senza considerarne la collocazione, l’esposizione o il suo impatto sull’ambiente circostante. Un approccio alla progettazione che inserisce la sostenibilità come un ripensamento porterà alla realizzazione di un costoso e frammentario oggetto edilizio che funziona leggermente meglio di una struttura convenzionale.

5. Ridurre al minimo il consumo di energia è l’ obiettivo principale e il principio organizzatore. In quest’ottica gli elementi della progettazione si possono dividere in tre categorie:
- caratteristiche architettoniche finalizzate al risparmio energetico;

- elementi dell’involucro per la conservazione dell’energia;

- dispositivi meccanici ad alta efficienza energetica;

Dalla combinazione di queste tre categorie e dalla collaborazione dei progettisti (architettonico, meccanico, elettrico, dell’acustica, del verde ecc.), ognuno per gli aspetti di propria competenza, per gestirle al meglio, è possibile ottenere elevati livelli prestazionali.

Dobbiamo ricordare che la sostenibilità non implica una presa di posizione netta ma è un percorso verso il meglio che si riesce a ottenere e gestire, compatibilmente con le aspettative della committenza e le caratteristiche funzionali dell’edificio. Un edificio dove sono stati introdotti solo alcuni elementi sostenibili ben progettati è molto meglio di uno che non ne ha.

C’è chi sostiene che la sostenibilità sia il futuro, in realtà è già il presente. Ogni anno decine di nuovi progetti vengono realizzati e certificati secondo standard di valutazione della sostenibilità edilizia. Ogni anno nuove tecnologie e prodotti energeticamente efficienti vengono messi sul mercato. Ogni anno nuove norme, codici e regolamenti di bioedilizia e sistemi di certificazione dei prodotti edilizi vengono pubblicati per dare slancio all’edilizia sostenibile.