Obbligo della conformità urbanistica-catastale

Il Protocollo d'intesa siglato tra il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Forlì Cesena, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Forlì-Cesena, Rimini, il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Forlì-Cesena, il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Forlì-Cesena e il Consiglio Notarile dei Distretti Notarili Riuniti di Forlì e Rimini ha deliberato che a partire dal 1° Settembre 2017 tutti gli atti relativi a trasferimenti immobiliari dovranno essere preceduti da una verifica catastale ed edilizio-urbanistica con rilascio di una “Relazione Tecnica Integrata“, secondo le modalità sottoscritte nel Protocollo di Intesa di luglio tra Notai, Geometri, Ingegneri e Architetti.

L’obiettivo prioritario è quello di creare e consolidare una prassi a tutela del cliente-consumatore, che lo sensibilizzi sull’importanza della conformità e la regolarità edilizio-urbanistica e catastale a corredo dell’immobile ed impegni tutti i soggetti coinvolti, agenti immobiliari e notai – ciascuno per quanto di rispettiva competenza – ad  una maggior tutela del cittadino nel delicato percorso di acquisto/vendita di un immobile.

Lo Studio Spazzoli & Strocchi già da diversi anni si occupa della verifica di conformità urbanistica e catastale degli immobili ai fini della compravendita, rilasciando la Relazione completa della documentazione tecnica reperita in fase di ricerca e di eventuali modalità di sanatoria e/o correzione delle difformità tecniche o amministrative riscontrate.